lunedì 23 marzo 2015

Il film della settimana: Cenerentola (possibili SPOILER)

Titolo originale: Cinderella
Regia: Kenneth Branagh
Cast: Lily James, Richard Madden, Cate Blanchett, Helena Bonham Carter, Holliday Grainger, Sophie McShera, Hayley Atwell, Ben Chaplin.

Molto simile al cartone animato il nuovo film d'azione di Cenerentola diretto da Kenneth Branagh ci regala due ore di emozione pura con una strepitosa Cate Blachett nel ruolo della matrigna, non mancano nemmeno Lucifero e i topolini amici di Cenerentola.

Lily James da il volto ad Ella poi rinominata Cenerentola dalle sorellastre (Holliday Grainger e Sophie Mc Shera). Una dolce e tenera ragazza che perde la madre in tenera età e vede il padre, commerciante di tessuti, risposarsi con la moglie del capo rimasta vedova anche lei.


Cresciuta con gli insegnamenti della madre che in punto di morte le chiede di essere sempre gentile e coraggiosa, Ella accoglie in casa sua la nuova moglie di suo padre e le di lei figlie con affetto che all'inizio sempra venire ricambiato fino alla prematura morte anche del padre di Ella, a questo punto Lady Tremaine e le figlie Anastasia e Genoveffa, cominciano a usare Ella come domestica privandola della sua camera da letto e confinandola in soffitta, una stanza piena di spifferi che costringeranno Ella a preferire dormire davanti al camino e questo fatto porterà al soprannome di Cenerentola per la perenne presenza di cenere sul suo volto.

Ella sembra rassegnata alla sua vita di sguattera fino al giorno in cui per caso incontra nel bosco un ragazzo, Kit (Richard Madden), di lui non sa niente, sa solo che abita a palazzo reale e che è un apprendista ma non sa bene di cosa e il giorno in cui viene a conoscenza che a palazzo reale si terrà un ballo aperto a tutte le ragazze del reame Ella vede in questo ballo la possibilità di rivedere Kit ma non ha fatto i conti con Lady Tremaine e le sue perfide figlie.
A Ella viene vietato recarsi al ballo con loro e il vestito di sua madre che con tanta fatica Ella aveva aggiustato viene distrutto dalle tre perfide donne.
Ormai arresasi all'idea di non poter partecipare al ballo e non poter così rivedere Kit, Ella cerca di consolarsi aiutando una vecchietta che le chiede del latte ma quella vecchietta presto si rivelerà essere la sua Fata Madrina (Helena Bonham Carter).
La Fata Madrina con la sua magia darà ad Ella una carrozza con dei cavalli per andare al ballo e un bellissimo abito e delle scarpette di cristallo.
Felice come non mai Ella va al ballo e incontra Kit che gli rivela di essere il principe e che in quella occasione dovrà scegliere la dama da sposare.
Ella e Kit passano l'intera serata insieme ma allo scoccare della mezzanotte Ella deve scappare prima che l'incantesimo svanisca e nella roccambolesca corsa lascia dietro di se una delle sue preziose scarpette.

Il giorno dopo tutto il reame parla della misteriosa ragazza che sembri aver conquistato il cuore del giovane principe che parte alla ricerca della giovane percorrendo il reame da cima a fondo e facendo provare la scarpetta a tutte le ragazze.

Conosciamo tutti il lieto fine di Cenerentola e naturalmente Branagh lo rispetta in pieno in questa sua rivisitazione regalandoci un film intenso e commovente per grandi e bambini.

Nessun commento:

Posta un commento